32 - Disoccupati: davvero diminuiscono?





































































































Da Bossico a Varese e ritorno per la transumanza: le strade varesine in questi giorni sono state invase da un gregge di circa 400 pecore guidato da un pastore bergamasco di 20 anni, Kristian Arrighetti, che ha intrapreso una strada decisamente coraggiosa e originale per un ragazzo della sua età, quella di portare avanti una pratica antica ereditata dal nonno.
Partiti da Bergamo con i camion, Kristian e le sue pecore vi faranno ritorno nel mese di maggio dopo un lungo viaggio a piedi che porterà gli animali tra i verdi prati del Varesotto, del Comasco e della Bergamasca: alla Provincia di Varese ha raccontato di essere rimasto affascinato sin da piccolo dalla vita all’aria aperta e di come per lui, nonostante la passione che lo accompagna, non sia facile a volte rinunciare all’agio della città e alla vicinanza dei suoi amici. 
L’arrivo nelle grandi città non è sempre dei più semplici: un gregge tanto ampio può creare problemi agli automobilisti che, comunque, spesso guardano ammirati l’insolito spettacolo. La sfida, in contesti urbanizzati, rimane quella di trovare spazi verdi dove far pascolare il gregge e dove consentirgli di fare scorta di risorse foraggiere: su di loro vigila sempre lo sguardo attento di Kristian, aiutato dal fedelissimo cane.
Da buon ventenne Kristian gestisce anche una pagina facebook, postando in continuazione aggiornamenti e fotografie con amici e gregge: uno spazio virtuale dove una pratica antichissima fa i conti con la tecnologia.



Come si dice in questi casi: sperem in be!




Nessun commento:

Posta un commento